venerdì 20 marzo 2015

Ludopatie, il Municipio XI avvia il progetto “Sos azzardo”

gioco d'azzardo patologico

Riportiamo di seguito notizie diffuse dal municipio XI e/o dall'Amministrazione Comunale, ritenendole di interesse generale per il quartiere Magliana.

 

Il servizio, totalmente gratuito, è indirizzato alle persone che sono cadute vittima della dipendenza da gioco. Si trova in Via della Magliana 160

Nell’XI Municipio arriva un nuovo servizio per combattere le ludopatie. Il progetto, chiamato “Sos azzardo” è stato messo in opera grazie alla collaborazione tra il Gruppo Magliana ’80, una cooperativa che si occupa da anni di recupero delle persone in difficoltà, e il Servizio per le dipendenze patologiche SerD della Asl Roma C. Il “target” di questo servizio, che è del tutto gratuito, sono non solo quelle persone che hanno già problemi di gioco d’azzardo, ma anche tutti quei cittadini che rischiano di scivolare in questo vortice. Si parla, in particolare, di adolescenti, donne e anziani soli.

Un programma di accoglienza completo. Sos azzardo è stato messo in opera per rispondere al problema della ludopatie che, solo nella Capitale, è alimentato da 50.000 slot machine e 718 sale da gioco. “Le problematiche relative alla dipendenza da gioco d'azzardo – ha spiegato Maurizio Veloccia, presidente del Municipio XI sono in costante crescita e rappresentano un vero e proprio allarme sociale, con un giro d'affari di circa 80 miliardi di euro annui”. Il servizio offre programmi di accoglienza, orientamento e supporto legale, sociale e psicologico in collaborazione con medici, psicologi educatori e avvocati, insieme per un servizio pubblico e gratuito.

Modalità d’accesso. L’accesso al servizio è libero e senza prenotazione ed è possibile in via della Magliana 160 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00. In questi orari, per informazioni, è anche possibile comporre il numero 06.5528.2462. A questo scopo è disponibile anche l’indirizzo mail maglianaroma@tiscali.it.

Nessun commento:

Posta un commento