venerdì 20 marzo 2015

#ideefuoricentro: partecipazione e periferie alla Casa della Città



Riportiamo di seguito notizie diffuse dal municipio XI e/o dall'Amministrazione Comunale, ritenendole di interesse generale per il quartiere Magliana.


 logo #ideefuoricentro
Parte dalla Casa della Città, in via della Moletta 85, la “primavera delle idee” per le periferie di Roma, il processo partecipativo che per due giorni – venerdì 20 e sabato 21 marzo – vedrà discutere e lavorare insieme associazioni, comitati, blogger, realtà locali e cittadini. Scopo dell’iniziativa #ideefuoricentro, organizzata dall’Assessorato alle Periferie, è quello di costruire nuove politiche condivise per il rilancio del territorio urbano. 5 i tavoli di lavoro a cui è possibile partecipare: riqualificazione, cultura e socialità, mobilità e trasporti, ambiente e territorio, produzione e lavoro.


L’iniziativa rientra nell’ambito del programma del Campidoglio per le periferie “Roma è tutta Roma” e prevede 14 incontri pubblici nei prossimi tre mesi, uno in ogni Municipio (escluso il I), per dare voce alle proposte dei cittadini sui loro quartieri. Le migliori idee saranno votate sui social network e quelle più condivise e sostenute diverranno delibere del Campidoglio (con il nome del cittadino autore della proposta). Dall’intero percorso partecipativo nasceranno una pubblicazione e un video.
E ' inoltre possibile inviare contributi al seguente indirizzo email: ideefuoricentro@gmail.com

PROGRAMMA
Venerdì 20 marzo
ore 16,00 breve introduzione sullo svolgimento dell'iniziativa
ore 16,30 - 19,30 tavoli di elaborazione
1) riqualificare per trasformare, da periferia alla città contemporanea
2) Cultura e socialità per dare centralità alla Roma fuori le mura

Sabato 21 marzo
ore 9,30 - 12,30 tavoli di elaborazione
3) muoversi fuori, a piedi, in bici, con i mezzi pubblici per connettere i territori
4) cambiamo ambiente, parchi, aree verdi, aree agricole ed orti urbani, raccolta differenziata le risorse delle periferie
5) da città dormitorio a luoghi di nuove produzioni, sviluppo locale, lavoro e autoproduzioni fuori dal centro


Data di pubblicazione 18 Marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento